Zucchine ripiene con tonno e alici

Il filetto di tonno è la parte più magra e prelibata del tonno e viene utilizzato per creare ricette gustose, molto gettonate nella bella stagione. In questa ricetta vediamo come preparare le zucchine ripiene con tonno e alici, un piatto facile da preparare, nutriente e buonissimo. Mettiamoci all’opera!

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Per prima cosa lavare le zucchine e farle lessare intere in acqua salata per 10 minuti.  Mentre le zucchine si lessano, tagliare in piccoli pezzi il pane raffermo per poi versarlo in una ciotola aggiungendo il latte. Tritate poi le cipolle e i filetti di alici e fateli soffriggere in una padella con l’olio.

Dopo aver scolato le zucchine, procedere tagliandole a metà per il lato lungo e svuotatele con un cucchiaio. La polpa ottenuta dalle zucchine va fatta cuocere insieme alle cipolle ai filetti di alici.

Successivamente, frullate il pane raffermo e il tonno fino ad ottenere un composto omogeneo che andrà aggiunto alla polpa di zucchine e ai filetti di alici. Infine unire le uova sbattute, il pangrattato, il parmigiano e il sale.

Procedere riempiendo le zucchine con il composto ottenuto e cuocendole in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti. A fine cottura si consiglia di utilizzare la modalità grill per dare alle zucchine una deliziosa crosticina dorata.

Il consiglio dello chef:

Per rendere ancora più gustosa questa ricetta aggiungere un filo di olio extravergine a crudo sulle zucchine prima di servirle.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *