L’olio fa bene alla salute

non è solo un ingrediente basilare della tanto amata Dieta Mediterranea, è soprattutto uno dei prodotti più ricchi di antiossidanti naturali e di acidi grassi mono-saturi che agiscono sulla prevenzione di diverse malattie cardio-vascolari.

olives in old man's hand
ARTIGIANALITA’ SINONIMO DI CULTURA,
PROFESSIONALITA’ E SEGRETI DEL MESTIERE

Nasce sulla pianta ma solo con il processo attento e curato di qualcuno, che controlla e seleziona ogni singola oliva, si può ottenere del vero e pregiato Olio Extra – Vergine d’Oliva, simbolo di benessere, salute e attenzione.

TERRA DI OLIVI SECOLARI, SOLE, MAR MEDITERRANEO
E PROFUMO DI BUONO

Si narra che furono i Massapi, nel 1 millennio a.C., i primi a coltivare le olive per ricavarne il nettare che dava sapore ai loro piatti. Con i Fenici e i Greci la produzione di olio si intensificò, tanto da far diventare le terre tarantine uno dei pochi luoghi di culto di questa tradizione nel Mondo.
A testimonianza di un tale passato esistono ancora oggi resti di antiche macine, decori e reperti archeologici come le monete coniate nel VI-V secolo a.C. rappresentanti i ramoscelli di olivo come simbolo dell’intero territorio.

Oggi l’olivicoltura occupa circa il 25% di questo territorio agricolo, straordinariamente fortunato per i suo clima mite e ampiamente favorevole a questa coltivazione.