Ricette di Natale con Alici

Preparare gustosi piatti a base di pesce è una delle tradizioni italiane, soprattutto per il cenone del 24 dicembre. In questo articolo vediamo quali gustose ricette è possibile realizzare utilizzando le alici, una varietà di pesce azzurro con cui è possibile creare antipasti, primi e secondi piatti.

Antipasti a base di alici:

Ogni regione italiana offre un’immensa varietà di piatti tipici da cui è possibile attingere per stupire gli ospiti durante i pranzi e le cene delle festività natalizie. Per quanto riguarda gli antipasti, è possibile utilizzare le alici per creare diverse varietà di piatti accompagnati da verdure o altre varietà di pesce.

Le alici marinate già pronte possono anche essere presentate come piatto a sé, aggiungendo semplicemente un filo di Olio di Oliva Extravergine e del prezzemolo per decorare.

Primi piatti con alici: lasagne al ragù di pesce

Le ricette di primi piatti con alici non mancano nella cucina italiana. Qui vogliamo presentare una ricetta semplice da realizzare ma che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti: le lasagne al ragù di pesce.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 confezione di lasagne già pronte
  • 800 grammi di pesce: frutti di mare, filetti di alici e merluzzo
  • Passata di pomodoro (1 litro)
  • Carote
  • Prezzemolo q.b
  • Besciamella pronta
  • Aglio q.b.
  • Olio Extravergine di oliva
  • Sale & pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa bisogna preparare il ragù di pesce: dopo aver pulito il pesce, tagliarlo a piccoli pezzi e unirlo a carote e prezzemolo tritati. In un tegame versare l’olio extravergine e l’aglio, far rosolare e poi unire il preparato. Lasciare dorare e poi sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco. Successivamente aggiungere la passata di pomodoro e un po’ di acqua e lasciar cuocere a fuoco basso per 40 minuti.

Una volta che il ragù sarò pronto, è possibile preparare la teglia con le lasagne, versando come primo strato della besciamella mischiata al ragù sopra cui disporre uno strato di pasta. Proseguire così creando diversi strati, mettendo prima ragù e besciamella e poi la pasta. Sull’ultimo strato di pasta versare due mestoli di ragù di pesce e besciamella.

Infornare la lasagna in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 25 / 30 minuti.

Il consiglio dello chef:

Onde evitare di preparare il ragù e le lasagne appena prima del pranzo o della cena con gli ospiti, è possibile preparale il giorno prima. Se per esempio vorrete servire le lasagne durante il pranzo di natale è possibile preparare il ragù e la teglia di lasagne il giorno prima e poi cucinarle prima del pranzo. In questo modo avrete tempo di conversare e intrattenere i vostri ospiti senza dover stare richiusi in cucina!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *