La produzione di un buon olio, che sia vergine o extravergine, passa prima di tutto dalla selezione delle olive. La tipologia di olive utilizzate per la produzione dei prodotti Olio Birtolo comprende una selezione di diverse olive del territorio italiano quali ogliarola, leccino, coratina, frantoio e ogliarola barese.

Le nostre Olive:

Il processo di selezione delle olive che vengono utilizzate per la realizzazione dei nostri prodotti comprende un’analisi della qualità e delle caratteristiche di ognuna.

Il territorio pugliese da cui nascono le nostre olive è ottimale grazie al clima mite e ampiamente favorevole a questa tipologia di coltivazione.

 

  • Olive Ogliarola: caratteristica principale dell’olio derivato da queste olive è l’aroma fruttato e intenso e il colore giallo paglierino. Le olive ogliarola nascono da alberi secolari e robusti, di grandi dimensioni. Questa tipologia di olive è molto diffusa sul territorio ed è conosciuta in tutto il mondo.
  • Olive Leccino: questa tipologie di olive è una delle cultivar più diffuse sul territorio italiano. Originarie della regione Toscana, le olive leccino hanno un gusto delicato, fresco e fruttato. La colorazione dell’olio derivato da queste olive è solitamente dorato con sfumature verdognole.
  • Olive Coratina: tipiche del territorio pugliese, le olive coratina nascono da alberi robusti, di medie dimensioni. L’olio che nasce da queste olive ha un colore prevalentemente giallo-verde e si distingue per l’aromaticità e per il gusto fruttato e intenso, con un lieve sentore amarognolo.
  • Olive Frantoio: le olive di questa varietà nascono da alberi di media grandezza, caratterizzati da una ramificazione molto fitta. Molto diffuse sul territorio italiano, le olive frantoio danno origine a un olio aromatico e denso, caratterizzato dalla colorazione verde scuro e dalle venature dorate.
  • Olive Ogliarola Barese: come dice il nome, queste olive nascono nella zona di Bari. Gli alberi da cui nascono questi frutti sono robusti e di media grandezza. L’olio che si ricava da queste coltivazioni ha un colore giallo intenso con lievi sfumature verdi ed è caratterizzato da un sapore di media intensità con lievi note amare.

Per poter ottenere dell’Olio ExtraVergine d’Oliva di qualità, la nostra azienda controlla e seleziona ogni singola oliva tramite un processo accurato e laborioso.

 

QUALITÀ E TRADIZIONE IN OGNI PRODOTTO OLIO BIRTOLO

Visita le nostre Boutique

Scegli se recarti di persona nei nostri punti vendita. Olio Birtolo può arrivare anche comodamente a casa tua.