Non solo piatti sani e gustosi, fin dall’antichità l’olio extravergine ha dimostrato di essere un prodotto estremamente versatile e utile per numerosi scopi.

È dalle olive che sono ricavati gli oli impiegati nelle unzioni rituali di molte religioni, come quella cristiana, ma da esse venivano tratti anche molti prodotti usati come cosmetici e per la cura del corpo, oppure come rimedi naturali quando non si poteva ricorrere all’aiuto di un medico, o semplicemente per piccoli fastidi.

L’olio extravergine d’oliva aiuta a combattere gli orzaioli, ha proprietà lenitive ed è usato per le scottature solari lievi, così come per le labbra e mani screpolate, per ammorbidire e idratare le cuticole attorno alle unghie, come idratante per la pelle e per rimettere in moto il metabolismo.

Da questo breve excursus sugli usi dell’olio extravergine si deduce il motivo per cui, così come è per il sale, versare l’olio è sempre stato considerato di cattivo auspicio: esso è così prezioso che perdere anche una sola goccia sarebbe uno spreco immenso.

 

QUALITÀ E TRADIZIONE IN OGNI PRODOTTO OLIO BIRTOLO

Visita le nostre Boutique

Scegli se recarti di persona nei nostri punti vendita. Olio Birtolo può arrivare anche comodamente a casa tua.