Ricetta: focaccia pugliese all’olio di oliva e pomodorini

La focaccia pugliese all’olio di oliva e pomodorini è una ricetta semplice ma conosciuta in tutta Italia perché proprio grazie alla sua semplicità è in grado di valorizzare il sapore dell’olio extravergine e dei pomodori ciliegino. Vediamo quindi come preparare una deliziosa focaccia fatta in casa da servire come aperitivo o come sana merenda per i bambini.

Ingredienti per circa 6 porzioni:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di semola di grano duro
  • 1 patata (150 gr circa)
  • Pomodori ciliegino q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • 15 gr di lievito di birra
  • Zucchero (1 cucchiaio)
  • Sale
  • Origano

Preparazione:

Preparare la focaccia pugliese con olio e pomodorini è davvero semplice: per prima cosa sbucciare la patata, tagliarla a piccoli cubetti e farla cuocere a vapore per circa 15 minuti. Successivamente sbriciolare il lievito in una ciotola assieme ad un cucchiaio di zucchero e sciogliere il tutto in 3 decilitri di acqua tiepida.

Unire la patata tiepida alla farina disposta a fontana, versare al centro l’acqua tiepida con il lievito sciolto e impastare gli ingredienti per circa 10 minuti fino a quando non saranno ben amalgamati. L’impasto deve risultare morbido e liscio, quindi privo di grumi.

Spostare l’impasto ottenuto in una ciotola unta con olio di oliva e coprirlo con una pellicola trasparente per farlo lievitare. Il tempo di lievitazione è all’incirca di 1 ora e 30 minuti.

Quando l’impasto sarà lievitato disporlo in una teglia precedentemente unta con l’olio, procedere versando sull’impasto 3 cucchiaio di olio di oliva extravergine avendo cura di distribuirlo equamente lungo tutta la superficie della focaccia. Infine affondare i pomodorini nell’impasto, cospargere con origano e sale.

Lasciare lievitare la focaccia coperta per un’altra ora e poi procedere alla cottura in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Il consiglio dello chef:

Utilizzare esclusivamente olio di oliva extravergine consente di dare alla focaccia un sapore intenso e unico oltre che dare alla stessa la gusta croccantezza fuori e la perfetta morbidezza dentro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *