Le polpettine al tonno e ricotta sono una deliziosa alternativa al più comuni polpette di carne. Facili da preparare, le polpette al tonno e ricotta sono leggere e gustose e possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto.

Ingredienti per circa 20 polpette:

 

Preparazione:

Per cominciare preparare l’impasto delle polpette unendo tonno, acciughe sgocciolate, ricotta e parmigiano in una ciotola capiente, aggiungendo poi le uova leggermente sbattute, il prezzemolo e il pangrattato mescolando il tutto con una forchetta.

Quando il composto risulta omogeneo procedere aggiungendo sale e pepe e impastando con le mani fino ad ottenere un impasto dalla consistenza compatta.

Successivamente, prelevare un po’ di impasto (all’incirca 30 grammi) e modellarlo fino ad ottenere la classica forma della polpetta. Una volta realizzate tutte le polpette, passarle nel pan grattato.

Le polpette possono essere fritte, in olio di semi a 180°C, oppure cucinate al forno a 200°C per circa 20 minuti fino a che non risulteranno dorate.

Il consiglio dello chef:

Se servite come seconda portata, accompagnare le polpette con un’insalata leggera, condita con olio extra vergine di oliva dal sentore leggermente aromatico o verdure alla julienne.

 

QUALITÀ E TRADIZIONE IN OGNI PRODOTTO OLIO BIRTOLO

Visita le nostre Boutique

Scegli se recarti di persona nei nostri punti vendita. Olio Birtolo può arrivare anche comodamente a casa tua.