Come riconoscere un buon olio extravergine

Come scoprire se un olio è di qualità? Questa domanda se la pongono in moltissimi consumatori al fine di essere certi di acquistare solo prodotti di alta qualità. In questo articolo spieghiamo come riconoscere un buon olio extravergine basandoci su diversi aspetti. Oltre ad una consapevole lettura dell’etichetta che consente di capire che tipologia di prodotto abbiamo davanti e per cui vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato “Le etichette dell’olio: come leggerle con consapevolezza” vi sono altri fattori che possono guidare i consumatori verso una scelta consapevole:

  • Il colore dell’olio: la presenza di riflessi verdi nell’olio è indicativa di qualità e freschezza del prodotto stesso così come un olio corposo dalla colorazione gialla è nella maggior parte dei casi un buon prodotto. Al contrario, oli con una colorazione trasparente e pulita sono in genere prodotti di qualità inferiore. Attenzione ovviamente a non giudicare un olio solo dal colore in quanto la colorazione desiderata può essere raggiunta tramite l’utilizzo di coloranti.
  • L’odore dell’olio: un olio extravergine di qualità presenta un intenso odore di olive fresche e in alcuni casi anche sentori di frutta, erba e verdure. In tutti questi casi, un forte odore naturale, è indicativo di un prodotto di qualità.
  • La fluidità dell’olio: un buon olio extravergine presenta una fluidità medio bassa, questo significa che, se versato su un cucchiaino, l’olio si presenterà più denso che liquido. Un olio con una fluidità elevata invece difficilmente è un olio di qualità.
  • Il gusto dell’olio: un olio di qualità presenta sempre due caratteristiche fondamentali, ovvero un gusto amaro e leggermente piccante. Questa caratteristica è dettata dalla presenza di polifenoli presenti.
  • Il costo dell’olio: secondo Coldiretti, un olio extravergine di qualità non può costare meno di 6 / 7 € al litro. È bene quindi diffidare di marchi che vendono oli extravergini a prezzi inferiori.

 

L’olio extravergine di oliva di Olio Birtolo è prodotto esclusivamente con olive italiane dopo un laborioso processo che controlla e seleziona ogni singola oliva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *